Seminari pratici

  1. -serate a tema

  2. -giornata

- residenziale






Laboratorio sistemico

- il campo morfogenetico

- dare – ricevere

- padre/madre

- gli ordini in famiglia

- l’irretimento

- la vita

- il bambino interiore

- il destino

  1. -il senso di colpa


Comunicazione sistemica

Costellazioni dell’Essere

Costellazioni Junior

Ogni famiglia è regolata da legami sottili di appartenenza e fedeltà, che seguono un ordine prestabilito, gli “ordini dell’amore”.  Quando questo ordine si rompe per esclusione di un membro della famiglia (morti premature o non  accettate, colpe commesse e nascoste o altri drammi), qualcuno “prende il posto” dell’escluso e ne “assume il destino”. Così accade che la persona risponda in modo inconsapevole a modelli che provengono dal campo di coscienza collettivo familiare di cui fa parte ed influenzano il suo modo di pensare e agire.  Ciò può portare a disagi e malessere, malattia o conflitti tra fratelli o parenti.


La natura delle cose si muove sempre verso l’equilibrio e l’armonia. Quando il “sistema famigliare” è uscito dall’ordine naturale, si crea una pressione nel sistema stesso.

Questo procura sofferenza nelle relazioni affettive, in ambito professionale, nel rapporto con il denaro e con la salute.

Fare luce e riconoscere l’influenza del campo familiare, interrompe il ripetersi ciclico del problema che diversamente ricade sulle generazioni  successive.


Questa la particolare tesi del pedagogista psicoterapeuta tedesco B. Hellingher, che ha messo a punto la procedura sistemica delle “Costellazioni Familiari”. Essa scopre e mette in scena i rapporti familiari, le influenze, i nodi, i modelli di riferimento che impediscono il corretto funzionamento del sistema stesso.


Le Costellazioni sono un metodo efficace, bello ed emozionante che porta l’essere umano più vicino a se stesso, riporta ordine ed equilibrio nella vita e riappacifica con il proprio inconscio.

COSTELLAZIONI FAMILIARI e SISTEMICHE

clicca per ingrandire

doriana de vido | Sacile PN | Tel. 0434 72782 Cel. 3939489833